Buscar

Páginas

Mervyn Peake centenario

Centenario della nascita di Mervyn Peake 2011, ha scatenato una meritata rinascita dell'interesse per la vita e le opere di questo artista di grande talento, scrittore e illustratore. Anche se è meglio conosciuto per la trilogia di Gormenghast, Peake variato talento come un pittore, scrittore di libri per bambini, versetto sciocchezze e lavoro come un artista di guerra, poeta e illustrator sono finalmente essere riconosciuti.

Nato il 9 luglio 1911 in città la collina di Kuling, Cina centrale, Peake trasse ispirazione per i suoi primi romanzi da giovanissimo dal paesaggio di montagne e dolci pianure circostante. I suoi genitori impiegato un tutor di calligrafia in età precoce per incoraggiare la sua creatività e appoggiò nella produzione del suo primo mai story, pubblicata quando Peake era solo undici. La traversata lungo mare quando la famiglia ritornò in Inghilterra, un anno dopo ha dato Peake l'idea per il suo primo libro mai capitano Slaughterboard gocce di ancoraggio. Questo viaggio iniziò una passione permanente per pirati e bucanneers e successivamente ispirato sue illustrazioni per l'isola del tesoro classico scritto da Robert Louis Stevenson.

Dopo scuola, Peake iniziò la sua arte formale di formazione presso la scuola d'arte di Croydon, ma non è stato fino a quando si iscrive all'Accademia reale e più tardi aveva scelto un dipinto per la mostra dell'estate del 1931 che il suo talento come artista ha cominciato ad essere preso sul serio.

Mentre viveva nel Sussex durante la seconda guerra mondiale, Peake iniziò a scrivere Titus Groan e continuò il suo romanzo quando nominato come un artista di guerra nel 1945. Il campo di concentramento di Bergen-Belsen in Germania che ha visitato, commissionato dalla rivista The Leader ha avuto un enorme impatto su Peake come scrittore e illustratore e influenzato lo stile più sinistro e inquietante di lavoro che divenne famoso per.

Nel 1951 Peake ricevette il premio Heinemann per la letteratura per Gormenghast e The vetrai. Tuttavia illustrazioni di Peake per molti titoli classici, tra cui l'isola del tesoro, le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, The Ancient Mariner, Swiss Family Robinson, la caccia di Snark e The Brothers Grimm non va dimenticati.

Per celebrare il centenario della Tande vita e lavoro è state prodotte un numero di nuovi testi e libri tra cui un'edizione rilegata illustrata di Gormenghast, I libri di domenica e un'edizione riveduta e aggiornata del signor Pye. Uno dei libri più completi e ben illustrati è intitolato Peake: un uomo e la sua arte, scritto dal figlio di Peake Sebastian. Caratterizzato da un ampio spettro di opere tra le sue opere meno conosciute come sue illustrazioni famosi questo titolo dà uno dei racconti più approfondite e complete dell'uomo stesso.

Per celebrare la vita e l'opera di Mervyn Peake, un numero di esposizioni stanno avendo luogo in concomitanza con il centenario tra cui una mostra delle illustrazioni a Pallant House Gallery, Chichester e Gormenghast, una mostra con alcuni dei manoscritti originali di apertura il 12 luglio presso la British Library.

Per i libri di arte britannica moderna, non cercate oltre Pallant House Bookshop. Immagazziniamo una vasta gamma di questi libri, tra cui The domenica libri e l'uomo e la sua arte.


View the original article here

0 commenti:

Posta un commento